Scirocco Wine Fest è un progetto, inserito nel più ampio programma Destinazione Gibellina, che ha come obiettivo quello di costruire ponti tra queste culture così vicine tra loro, così intimamente connesse, come per buona parte della sua vita s’impegnò a fare una delle figure che hanno fatto la storia di Gibellina: Ludovico Corrao.

Blog

HomeScirocco Wine FestLa 3^ edizione della rassegna dal 27 al 30 giugno 2019

La 3^ edizione della rassegna dal 27 al 30 giugno 2019

Si svolgerà da giovedì 27 a domenica 30 giugno 2019 a Gibellina la terza edizione di Scirocco Wine Fest, l’evento che mette a confronto culture e tradizioni dei paesi del Mediterraneo attraverso il vino. Simbolo dell’iniziativa è lo Scirocco, il vento che rappresenta il Mediterraneo come un filo rosso che “unisce” i popoli che lo vivono e permea le culture che ne sono toccate.
La manifestazione è ideata e promossa dal gruppo Cantine Ermes -Tenute Orestiadi, una delle realtà più rappresentative tra le cooperative vinicole italiane, in collaborazione con Feedback. Partner della rassegna la Fondazione Orestiadi ed il Comune di Gibellina.
Filo conduttore della manifestazione è il vino, prodotto nei paesi del bacino del Mediterraneo, con la presenza di sette Paesi partecipanti: Francia, Grecia, Italia, Malta, Spagna, Tunisia e Turchia. In programma wine tasting tematici, l’allestimento di un grande wine bar, un’enoteca del Mediterraneo dove potere degustare una selezione di etichette del Mare Nostrum, anche in abbinamento a cibi tipici dei paesi ospiti della rassegna. Gli appuntamenti sul palco saranno condotti da Federico Quaranta, volto di Linea Verde su Rai1. Un expo village darà la possibilità di conoscere meglio le produzioni agroalimentari e dell’artigianato del territorio.
La manifestazione sarà anche l’occasione per conoscere meglio Gibellina e il suo territorio attraverso visite guidate a quello che è considerato il più grande museo di arte contemporanea all’aperto grazie all’operato dell’ex sindaco della cittadina, Ludovico Corrao che riuscì a coinvolgere nella ricostruzione il gotha dell’arte e della cultura italiana, tra cui Pietro Consagra, Arnaldo Pomodoro e Alberto Burri, che firmarono opere e installazioni di straordinario valore, trasformando la nuova Gibellina in un museo d’arte en plein air.
Il programma della rassegna darà spazio anche a cooking show, concerti, momenti di intrattenimento e appuntamenti culturali.

Scirocco Wine Fest 2018
Gibellina 29 giugno - 1 luglio

Il programma sarà presto disponibile online